"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

lunedì 16 febbraio 2015

29+, considerazioni dopo il long test

Sono trascorsi due mesi da quando ho varcato la soglia del Bike Store Verona (vecchia sede al Saval) per fare uno scambio che poi si è rivelato un'Attrazione Fatale ;-)

Da qualche mese, infatti, mi stavo arrovellando su una possibile sostituzione della mia FMJ, una Niner Jet9 fantastica, con qualcosa di veramente alternativo alla solita MTB da XC. Frequentando quei pazzi e vulcanici Amici del Fuorisella MTB School (TDM, Raccoon Riders, KmSport), ero fortemente tentato dal mondo goliardico dell'Enduro, poi, però, la solita variabile impazzita è entrata di prepotenza nei canyon del mio cervello, destabilizzando ulteriormente le mie (quasi) certezze.

Le sembianze di questa variabile sembravano uscite da un quadro di Botero - chi volesse approfondire, clicchi QUI -, sto parlando delle Fat-Bike.

Dopo aver visto all'opera il Poltro, Luca Poltronieri, durante il XC Running Redoro di Grezzana, dove mi ha sverniciato con la sua Salsa Beargrease, se ben ricordo, ed essere salito in sella alla Specy Fatboy di Pierangelo Polati, in occasione del giro dei Mercatini di Natale di Pezza, ho chiesto a Luca la possibilità di pedalare una delle sue Fat-Bike tester.

La scelta, molto pilotata dal Poltro, è caduta non su una Fat-Bike, ma su una 29+, in quanto Luca ne era entusiasta, ovvero una Surly Krampus.

Io sono curioso di natura ed amo sperimentare qualcosa che sia "fuori dal coro" e sono uscito dal negozio tutto galvanizzato.

In questo periodo molto lungo, grazie anche alla disponibilità di Luca e del trasferimento del suo negozio dal Saval al Chievo, ho avuto modo di testare la Krampus su qualsiasi terreno ed ecco cosa ne penso:
  • non è una Fat, quindi il suo utilizzo può definirsi più a 360°, anche se si vedono sempre più Fat su terreni normali.
  • sulla neve e sul fango, non galleggia come una Fat, ma con la pressione giusta, senti che ha qualche marcia in più di una 29er normale.
  • Impressionante la possibilità di scendere molto con la pressione delle gomme. Sempre su consiglio di Luca, ho girato con la posteriore a 1bar e l'anteriore 0,7/08bar.
  • Le gomme 29x3.0 scorrono benissimo anche a queste pressioni.
  • Indubbiamente, sul bitume non è agile e scattante come una MTB normale e senti che i muscoli delle gambe devono aumentare il proprio lavoro, ma quando è lanciata, tiene bene la velocità ed infatti non ho mai perso il trenino lanciato a folle velocità nel consueto tratto Lugo/Grezzana di fine giro.
  • Sullo sterrato cambia tutto e sembra che si alleggerisca (n.b.: la Krampus tester, anche se non l'ho pesata, dovrebbe attestarsi sui 13,5 kg.) ed anche le erte più toste vengono superate bene, anche se l'impegno muscolare si sente.
  • Discesa: un carrarmato!!!! Ti dona una sicurezza in più rispetto ad una 29er e, almeno a mio parere personale, si avvicina molto ad una Full da XC ed anche a qualche All mountain. Ribadisco, a mio parere personale, per quello che può contare, visto che tutti i miei amici sanno che "son fermo en discesa" :-D
  • Non si sente la necessità di avere una forcella ammortizzata, però, dipende sempre da come uno è abituato a scendere. Io amo scegliere le traiettorie e le gomme da 3.0 sono ottime come aderenza...non ho mai perso il controllo della bici.
  • Ritengo, comunque, che non sia una bici per tutti. La gamba deve essere ben allenata, però sto parlando di una 29+ in acciaio e montata con un mix di componenti da "tester". Penso che con lo stesso telaio e componenti al top, il discorso cambierebbe e di molto...anche il portafoglio ;-)
  • Infine, sono convinto che, chi sceglie una 29+, abbia già una propria filosofia di vita ed affronti un'uscita in bici con una visione diversa, relegando (quasi) in un angolo l'agonismo. Insomma, è divertimento puro!!!
Sono curioso di vedere se ci saranno anche marchi più grandi che metteranno nei propri cataloghi una 29+, anche se il mondo MTB è in continua evoluzione. E questo mi piace assai!


Nessun commento:

Posta un commento