"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

sabato 6 luglio 2013

DSB 2013: Cronaca del nuovo corso del Conte

La ragione avrebbe detto che sarei dovuto andare a letto, ma, conoscendomi, non ho resistito ed eccomi qui a raccontare questa trasferta nella Pustertal per partecipare alla Dolomiti Super Bike.

Io, Marcante, Orlando e Nicola (Bellamoli), siamo partiti venerdì pomeriggio scollinando a Fosse, da bravi ciclisti ;-)

Giornata magnifica e le previsioni confermavano che sarebbe stato così anche sabato mattina a Villabassa.

Dopo aver ritirato i pacchi gara, sotto una pioggerellina fastidiosa...tranquilli, era prevista nella serata di venerdì..., siamo andati nel nostro albergo a Dobbiaco e poi abbiamo atteso l'arrivo di Mario (Claps) direttamente da Gallipoli!!!

Riunito il nostro gruppetto, siamo andati a cena con gli amici del Team Syntec, capitanati dal Radu, e Francy (Lonardelli). Ovviamente abbiamo accompagnato la cena a buffet con dell'ottima birra.

Sveglia alle 5,45..l'alba, nemmeno il gallo si era ancora svegliato. Colazione e poi via verso Villabassa per entrare in griglia. Rammento che mi era stata assegnata l'ultima griglia, la Block lilla F, quindi salutato il Marcante, io e il mio zainetto ci siamo posizionati ed abbiamo atteso pazientemente il segnale di partenza.

Gli Elite sono partiti alle 7,30, i miei amici alle 7,47, io alle 8,22...no digo altro.

Comunque, non mi sono agitato, ho scattato un paio di foto ed al segnale sono partito con un ritmo veramente "cerebrale", ovvero, facendomi violenza, non a fionda, ma seguendo il flusso del serpentone dei miei compagni di griglia. Dopo qualche km. era già a ridosso dei primi della griglia, usando il 36 anteriore e spaziando sui pignoni più grandi. Il 36 l'ho tolto all'attacco della seconda salita, quella temibile che portava al Monte Elmo.

Mi son fatto tutti i ristori, per alimentarmi e idratarmi, sono riuscito anche a fare una foto dal GPM dell'Elmo. Stavo bene e le gambe tiravano ben dal de drio, tanto che è stato un continuo sorpasso...a parte alcuni tappi che inevitabilmente si formavano con i più lenti delle altre griglie.

Il panorama era splendido e sarebbe stato da fermarsi più volte per scattare delle foto. Ci tornerò ancora con Claudia e Dylan.

Un paio di volte ho sfruttato dei trenini lanciati nei tratti "pianeggianti", rimanendo sempre in scia, ma poi mi staccavo per il consueto pit-stop ai ristori.

Il percorso di quest'anno è stato allungato, trattandosi di una prova dell'UCI Marathon World Series, con alcuni single track, conditi da radici, molto belli, ma mantenendo sempre la sua caratteristica di gara veloce...si fa per dire, visto la sua lunghezza.

La Nerona, oggi, è stata fantastica, ha sempre mantenuto le traiettorie che ho impostato ed il feeling è stato ottimo.

Finita la salita di Prato Piazza mi sono lanciato nella discesa quasi finale e dopo il bitume, sono entrato nel tratto sterrato e lì mi sono venuti i crampi....IN DISCESA!!!

Non ho perso la calma e mi sono fermato per fare degli esercizi per riportare i crampi ad una dimensione accettabile, avrò perso qualche minuto, ma in questo modo sono riuscito a recuperare una forma accettabile tanto da consentirmi di tirare gli ultimi km.

Ho chiuso in 6h 55' 34", 42° di categoria e 531° assoluto, ma va bene così. Io sono andato per divertirmi e per stare in compagnia di ottimi amici.

Penso che il 2014 sarà molto incentrato su questi tipi di partecipazione e gare, se poi dovesse arrivare ancora qualche buon risultato, sarà solo la classica ciliegina sulla torta.

Un saluto particolare a Giuseppe Baietta del mio Team a Simone Dan e a Cirillo Residori, che ha concluso la Marathon senza catena negli ultimi km.

Faccio, infine, i complimenti ai risultati ottenuti dai miei amici, sono stati tutti molto bravi, le classifiche si possono vedere su: datasport.com

E adesso qualche foto di questo fine settimana, che potrete vedere cliccando sul colleges.

Se vedemo.

Nessun commento:

Posta un commento