Parto subito dicendo che questa mattina, con Gippina, Verdona e borsone già pronte, causa pioggia incessante e sonno arretrato, mi sono alzato alle 6,45, ma dopo aver visto che stava ancora piovendo, anche se in calo, sono tornato a letto e mi sono svegliato alle 9. La partenza della gara di Ceredello era alle 9,30...pazienza, è stato meglio così, visto che è quasi raro risvegliarmi insieme alla Contessa...
Nel pomeriggio, grazie anche alla finestra di bel tempo che si era aperta, sono uscito con la Verdona per farmi una cinquantina di km., cercando di sporcarmi il meno possibile. Così ho deciso di farmi una Pissarota, dopo lo scollinamento di Novaglie e Torresin, con l'intenzione di verificare se i tempi fatti nei giorni scorsi con la Valeriana erano da attribuirsi ad una condizione fisica sottotono o al mezzo usato.
Sotto vedete le foto delle mie 2 MTB 29er e riporto velocemente le caratteristiche di entrambe, facendo presente che ho cercato di mantenere la stessa frequenza cardiaca:
Verdona Valeriana
telaio Scandium Alu 6061
ruote/mozzi American Classic ZTR Crest/Progress
gomme Continental Race King 2.2. Schwalbe Marathon 2.0
(tassellate) (slick)
(tassellate) (slick)
pressione g. Ant. 2,4 - Post. 2,6 Ant. 3,6 - Post. 3,8
gruppo SRAM X9 con grip shift SRAM X0 con trigger
guarnitura FRM 22/36 Stylo 22/32/44
pignoni SRAM 11/34 SRAM 11/34
Ah, dimenticavo il peso solo che non lo so, di certo ci sarà più di un chilo a favore della Verdona.
Ebbene, oggi ho avuto la conferma che su una 29er, la tripla è sconsigliata e che con il 36 riesci a gestire molto meglio le salite, che vengono affrontate più in agilità... questo, ovviamente è il mio parere personale, magari altri non saranno d'accordo, però ecco i tempi sulla Pissarota:
- Valeriana: 35' (tempo ottenuto due volte, con qualche secondo di scarto)
- Verdona: 33'10"
Questo confronto mi ha convinto di aver fatto la scelta giusta, ma questo....lo scopriremo solo vivendo ;-)
Hola a todos!!!
Nessun commento:
Posta un commento