"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

domenica 19 giugno 2011

noveore MTB Custoza Bike 2011

Ho atteso il giorno dopo per raccontare la splendida giornata di sport e d'amicizia che ho vissuto ieri e parto con un paio di premesse che ritengo doverose.

La prima è che un paio di mesi fa ho raccolta la proposta (sfida, a dire il vero) di un mio amico di partecipare a questa "nove ore in MTB"...a dirla tutta, gli avevo proposto di farla il coppia in quanto ritenevo e lo ritengo tuttora che avremmo potuto puntare al podio. Io mi sono iscritto, lui no...pazienza, ci sarà un'altra occasione.
La seconda è che ho dovuto ridimensionare le mie aspettative di podio, visto che negli ultimi giorni si erano iscritti atleti di alto livello.

Quello che mi ha risollevato è stata la conferma di aver il mio amico Giando come DS, replicando quanto già fatto lo scorso anno alla 16h di Santa Viola.


Il percorso che, sulla carta, poteva sembrare facile, non lo è stato affatto con un paio di salite abbastanza lunghe ed alcuni strappi che facevano male alle gambe. Molto belle anche le curve e controcurve e un paio di brevi ma tecniche discese. 


Insomma era un circuito da non prendere sottogamba...proprio come abbiamo fatto noi solitari 


Alla partenza siamo partiti come se fosse una gara XC, ma avevamo 9 ore davanti!!!
Io, dopo essere stato nel gruppetto degli immediati inseguitori di Finozzi (scoppiato dopo i primi giri impressionanti), Biondani e Agostini, ho ritenuto opportuno mollare un po', anche perché non pensavo proprio che sarei riuscito ad arrivare in fondo con una frequenza cardiaca costantemente tra i 186 e 190 battiti!!!
Speravo che anche gli altri - tra questi - Nicolussi, Segalla e Zattra (quello che mi ha battuto lo scorso anno a Santa Viola...) calassero prima o poi....seee credeghe!!!
Ho continuato con un bel passo per evitare che rientrassero quelli dietro di me ed anch'io ho iniziato a doppiare gli altri concorrenti.


Dopo sei ore, è sopraggiunta una crisi con piccoli accenni di crampi e stavo meditando di abbandonare, ma Giando è riuscito a spronarmi e ad incitarmi a non mollare. Ho tenuto duro, anche se aveva iniziato a piovere a zone, e ho continuato, nonostante ormai la mia frequenza cardiaca si fosse attestata tra i 125/155 battiti...insomma, ero cotto!!!


Comunque alla fine ho chiuso con 35 giri fatti, 203 km. e 6° della categoria M1, forse alla vigilia puntavo ad arrivare un po' più in alto, ma c'erano veramente dei nomi molto interessanti ed infatti si è visto...delle MOTO!!!

Complimenti, infatti, a Marco Agostini, Davide Biondani e Massimiliano Segalla, rispettivamente 1°, 2° e 3° della categoria M1.


Ringrazio Marco, Paolo, Michele e la piccola Sofia, che sono venuti a sostenermi e a vedere questa bella gara.

Complimenti agli Organizzatori - l'area degli impianti sportivi di Sommacampagna è veramente meravigliosa, e spero che siano rimasti soddisfatti dell'esito di questa gara e che la ripropongano anche l'anno prossimo. Io ci sarò di sicuro, magari dentro un bel Team da 4, altrimenti la rifarò da solitario.


Hola a todos!!!


p.s.: terzo tempo al pasta party, chiuso con 3 birre e una bella ciacolata con Giando, Davide e Luca, un M1 valdostano veramente simpatico e che è arrivato 7°.





2 commenti:

  1. Benvenuto nel mondo dei blogger.
    Ora per ti devo cazziare:
    1. il primo post è la presentazione, acciperbacco! Fai un altro post e pubblicalo con data antecedente.
    2. vuoi rimanere isolato o vuoi fare parte della community dei blogger veronesi? Si? Allora metti il logo
    3. ed ora i complimenti per la tua gara. Come tuo solito hai scelto la formula "one man solo" ovvero la più dura, sicuramente quella che da più soddisfazioni personali, gia solo per il fatto di farla e finirla
    4. comunque...ti ho già messo nei blog che seguo. Se vuoi fare parte del ring attendo foto, dati e per altre info scrivimi

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea, sia per il cazziatone (giusto) che per i complimenti, anche se sarebbero da fare ancora di più a Davide, visto il garone che ha fatto e il 2° di M1.
    Se non adesso,entro i prossimi giorni cercherò di sistemare questo mio spazio e vedremo cosa ne uscirò.
    Via mail, ti manderò anche i miei dati perché voglio fare parte di voi, vi chiedo di portare pazienza se spazierò con gli argomenti ;-)
    Ciao.

    RispondiElimina