"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

martedì 3 giugno 2014

Sabato scorso: prima Translessinia del 2014 e non solo...

Anche se con qualche giorno di ritardo, non posso nascondere la mia soddisfazione di aver percorso per la prima volta nel 2014 quella strada sterrata bianca come poche che si chiama "Translessinia".

Al ritrovo proposto, nessuno, come immaginavo, visto che ultimamente propongo orari strani. Solamente l'Orlando mi ha atteso davanti a Turnover.

La nostra intenzione era di lanciarci all'inseguimento dei TDM che erano partiti alle 6 da Lugo. Dopo un contatto telefonico abbiamo scoperto che erano solamente in tre.

Siamo partiti ad un ritmo costante, ma non propriamente da "SalzA", bensì da "SalzK", ovvero, molto allegro.

Passato Lugo, siamo andati fino a Corso per prendere i Maioconi fin su a Erbezzo. Pausa caffè al Bar "Palcoscenico" e, saputo da Davide Tartali che erano un po' più avanti di noi e si stavano avvicinando a Malga Lessinia, siamo ripartiti convinti di raggiungerli. Dopo una mezzoretta circa siamo arrivati a Malga Lessinia, ma di essi nessuna traccia. Allora ci siamo spinti fino al Rifugio Castelberto pensando che avessero deciso di arrivare fino lassù. Nulla...pazienza, ci siamo tolti gli indumenti fradici di sudore e ci siamo gustati un'ottima pausa "torta+punch" e quattro ciaccole con le gestrici del rifugio.

Un paio di foto, un autografo sul libro del rifugio e poi ci siamo sparati tutta la Translessinia, nonostante il cielo plumbeo e una foratura di Paolo. All'altezza del Monte Tomba abbiamo avuto il piacere di salutare Ulisse in uscita solitaria.
Da Bocca di Selva, avendo perso un attimino la cognizione del tempo, abbiamo cercato un nuovo passaggio che poi ci ha riportato sulla traccia di una vecchia Legend. Griez, Boscochiesanuova e poi giù come pallottole impazzite per rientrare a casa quasi nell'orario stabilito.

FANTASTICO!!!

Ringrazio ancora Paolo per l'ottima compagnia.

Nel pomeriggio di sabato io, Claudia, insieme ai nostri due ragassi pelosi, siamo andati a trascorrere un paio di giorni in un borgo medioevale che si trova negli Appennini tosco emiliani: Brisighella.

Bellissimo posto e mi è venuta voglia di tornarci portando anche la MTB per provare le alture che circondano questo borgo.

2 commenti:

  1. Azz... ci siamo sbagliati di un quarto d' ora!!! Noi abbiamo fatto il sentiero che da Malga Arnezzo porta a Malga Tommasona, assai più lungo ma moooooolto panoramico, infatti ci si affaccia al Vajo dove passa il Baito dei Pastori e si ha una visuale stupenda!!! Sarà per la prossima e ti aspettiamo all' Endurando in Lessinia... mi raccomando... he he he!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide, ho visto il programma dell'Endurando ed è molto interessante, ma occupa un'intera giornata...troppo per gli equilibri familiari. Se mi unisco a voi, sarà solo per la prima parte e poi vi saluterò per poter rientrare per l'ora di pranzo. Se vedemo!

      Elimina