"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

domenica 12 febbraio 2012

5^GF San Valentino - Locara: indimenticabile!!!

Da dove si può cominciare a raccontare questa giornata da archiviare tra i ricordi indelebili?

Io direi da partire da ieri e precisamente da quando, insieme ai Pezzo Brothers, ho ritirato il pacco gara ed il numero a Locara. Nel pomeriggio di ieri, tutti e tre eravamo felici nel vedere le condizioni del terreno ove si sarebbe svolta la 5^GF di San Valentino: nessuna traccia di neve, terreno freddo e compatto. Già ci stavamo pregustando le alte velocità in scia ai trenini giusti.
Per le foto di oggi, clicca QUI

Come vedete dalla foto "prelevata" dalle tante fatte dal
Marcante - ringrazio anche Radu per il sostegno e per avermi tenuto il giubbino impermeabile e restituito provvidenzialmente all'arrivo -, che potrete vedere dopo aver letto questo articolo sul suo Blog, la situazione si è capovolta completamente: NEVE, NEVE, NEVE!!!

Mentre viaggiavo verso Locara, ho chiamato il Papataso per sentire com'era la situazione a Locara e lui mi ha detto che stava nevicando alla grande e che si trovava dentro al palazzetto, come tanti altri, in attesa di un eventuale briefing degli Organizzatori. Sento anche Lucaling, anche lui già a Locara e mi dice che ormai si va e che aspetta che io arrivi con il suo pacco gara.

Arrivo a Locara ed il mio leggero scetticismo si spegne non appena parcheggio e giro la chiave della Gippina. Scendo e comincio a respirare l'aria del pre-gara, saluto biker conosciuti e sconosciuti. Si scambia qualche battuta, ma tutti sono determinati a partire e già si parla del vin brulè al ristoro finale...che bruta rassa i ciclisti :-D

Sono già così convinto di partire che salto il giretto di riscaldamento che mi propone Lucaling e, viste griglie già aperte, non esito ed entro nella mia e mi trovo in prima fila insieme ai Big.
Anche lì scambio di battute, soprattutto con il mitico Ivan Croce, e vediamo anche chi ha preferito evitare di correre in considerazione delle avverse condizioni atmosferiche. Ma ormai siamo lì in attesa del conto alla rovescia: dei 600 iscritti, ne partiranno 350 e ne arriveranno 275!!!

Partiamo e subito il ritmo è bello sostenuto come se ci fosse il terreno asciutto...siamo proprio fuori ;-)

Cerco di mantenermi a ridosso del gruppetto di testa, anche se hanno un altro passo, ma per alcuni chilometri sto con loro. Alla prima salita comincia la selezione, io cerco di mantenermi a ruota di Lucio Bonfante e Luca Giobelli, pari categoria nell'Udace, ma loro hanno quel qualcosa in più, sufficiente per staccarmi. Non mi scoraggio e continuo, anche perchè non sto andando affatto piano.

Non chiedetemi a quale chilometro, perché non ho ancora riattaccato il sensore del mio Polar sulla Verdona, ma io e Tomas Zandonà ci troviamo fianco a fianco ed insieme faremo buona parte della gara.

I single track innevati, con qualche tratto ghiacciato ben segnalato ed addirittura con un tappetto di foglie messo sopra dai volontari di servizio gara, sono stupendi. Il mio Continental RK "sliso" posteriore non mi tradisce, a parte qualche derapata controllata, e, come al solito, la Verdona corre su un binario...sarà dura separarmi da questa MTB fantastica!!!

Finito il tratto tecnico collinare, ci troviamo in tre: io, Tomas ed un altro, che poi ho scoperto di non essere della mia categoria. Riusciamo a metterci d'accordo e percorriamo un bel po' di km.pianeggianti con cambi regolari. 

Al penultimo cavalcavia, ero davanti e forse ho un po' esagerato, rimanendo  leggermente a corto di fiato e, purtroppo, i miei due compagni hanno guadagnato quella ventina di metri che non sono più riuscito a recuperare e, anzi, nell'ultimo tratto tra i campi ho perso terreno ancora, perché ero da solo e mi sono cotto a dovere.

Infatti, come temevo in questo tipo di gare, è sufficiente che dietro di te ci sia un bel gruppetto che, anche se molto staccato, tira bene e ti bruci tutto il tuo vantaggio. Anche questa volta è andata così e mi sono trovato a fare una volata, praticamente alla frutta. Al ristoro, ovviamente, un bel bicchiere di vin brulè non me lo sono fatto mancare ;-)

Mi ritengo, comunque soddisfatto per questo esordio stagionale essendo arrivato 42° Assoluto e 5° di categoria. 
Anche gli altri ragazzi del mio nuovo Team, l'ASD Chesini,sono stati grandi; infatti, è stato bravissimo Marco Veneri, chiudendo 15° Assoluto e 4°di categoria, ma anche  Alessio Scapin 96° Assoluto, Denis Dolci 150° (ma dovrebbe aver forato...) e Luca Dall'Ora 174° (se non sbaglio per Lucaling dovrebbe essere stata la sua prima gara...).

Volevo, infine, complimentarmi con gli Organizzatori, il
Team MTB Le Aquile ed il Team Ciclotazze MTB Locara, siete stati immensi e vorrei ringraziare anche quelli che mi hanno incitato urlando "Forza Conte!!!", mi avete emozionato :-)

COMPLIMENTI A TUTTI QUELLI CHE HANNO GAREGGIATO OGGI,
A MIO PARERE È STATO QUALCOSA DI EPICO!!!

12 commenti:

  1. La prima gara da tesserato...
    Veramente una gara epica...dopo qualche indecisione se ripiegare sul corto, la forza di volontà ha prevalso...grandissima soddisfazione per essere arrivato in fondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Luca, non ho dubbi che tra non molto, farai vedere i sorci verdi...solamente a quelli della tua categoria...se mi supererai, ti spezzerò le gambine ;-)
      Ciao.

      Elimina
  2. Grazie Mauro, ma i grandi siete stati voi. Visto che mi spetterà ancora la 1^ griglia, ci vedremo anche nel 2013...continuate così!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Penso che prima di superarti ne dovrò mangiare ancora di pastasciutta...stai tranquillo! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ci sono eventi che si ha la fortuna di vivere una volta sola nella vita. Tra quelli "ludici" sicuramente possiamo annoverare la gara di ieri: solo chi l'ha fatta sa cosa ci si sarebbe perso nel restare sotto il piumone, per quest'ultimi saremo solo dei pazzi.
    Ma...che bella pazzia :)
    E detto da uno che la MTB la usa come "tappabuchi" e che preferisce la BDC... :)
    Siamo stati dei grandi :)

    BK

    RispondiElimina
  5. Completamente d'accordo con te, Kevin, e molla la BDC, che con la MTB ci si diverte di più :-)
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Complimenti quando si di e che l'ultima a mollare è sempre la testa

    RispondiElimina
  7. Conte al Leo Luca visto che è rimasto al calduccio rispondo personalmente quando ci vediamo al carico merci!! CMQ alla grande!!! Andata anche questa!!Ciao Croce Ivan detto "Simba"

    RispondiElimina
  8. Grande Conte! Bravo Lucaling e complimentoni a tutti ;)

    RispondiElimina
  9. nessun commento alle donne..ma va bene cosi....sandra sella

    RispondiElimina
  10. Touchè, Sandra :-(
    Grande mancanza da parte mia, cercherò di stare più attento in futuro.
    Ciao.

    RispondiElimina