"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

martedì 6 settembre 2011

2012: l'anno delle 29er

Sono appena terminati due eventi molto importanti a livello internazionale, Eurobike 2011 e i Mondiali XC, ed in entrambi si può dire tranquillamente che si è avverato quanto si andava a dire già da un paio di anni, compreso anche il sottoscritto: la consacrazione della 29er.

In sostanza il 2011 sarà ricordato come il trampolino di lancio per la 29er.

Lasciando ai superstiziosi la profezia dei Maya, il 2012 sarà l'anno della svolta ed anche i più scettici stanno rivedendo le loro convinzioni. Da quello che ho sentito dire da alcuni amici che sono andati a Friedrichshaffen, c'è stata una vera proliferazione di modelli 29er e quasi tutti i marchi avevano in esposizione più di un modello. Qualcuno di questi amici ha stimato che almeno il 30/40% delle MTB esposte erano 29er.

Un enorme contributo a questa consacrazione è dovuto anche alle varie vittorie di atleti in sella ad una 29er nelle competizioni internazionali, tra cui la vittoria di Khulavy nel XC mondiale di Champery appena concluso.

Su vari siti ho visto modelli veramente splendidi e questo non farà altro che ... mettermi in difficoltà nella scelta nel momento (spero più tardi possibile) che dovessi sostituire una delle mie due Verdone, ma questo, ovviamente, lo scopriremo solo vivendo :-)

Per ora mi godo al pensiero di aver fatto la scelta giusta nell'aprile 2009 e di questo non ringrazierò mai abbastanza il mio grande e "vizioso" amico Mario Claps , che mi ha spinto a provare una 29er.

Se vedemo.

1 commento:

  1. parlando di 29er 2012 ! ... bella questa ! ;-)

    http://www.youtube.com/watch?v=kR8Dkg-f480

    vedremo se le bici saranno all'altezza dell'originalità del video!!!! ;-)

    RispondiElimina