"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

domenica 11 ottobre 2015

"La vita non è un film..."


« Quante volte ve lo devo dire? La vita non è perfetta! Le vite nei film sono perfette, belle o brutte, ma perfette. Nei film non ci sono tempi morti. La vita è piena di tempi morti. Nei film sai sempre come va a finire. Nella vita non lo sai mai! » (Bonanza all'inizio del film Radiofreccia)

La settimana appena terminata è stata particolare, una delle tante nella mia vita. Ieri sera avrei voluto scrivere un paio di righe su un'altra bella uscita in MTB con un gruppetto di amici. - uscita immortalata, comunque, da qualche foto che ho scattato a loro ed alla nostra bellissima Lessinia -, ma mia figlia Martina e Antonio, il mio genero, mi hanno stupito e commosso perché hanno condiviso con tutti il disturbo che è stato diagnosticato alla nostra piccola Principessa Sofia Maria. Sono stati bravissimi, confermando di essere dei genitori stupendi:
"Ciao a tutti, sono Sofia Maria e devo raccontarvi una cosa...
Lunedì scorso mi hanno diagnosticato un disturbo di nome AUTISMO. Non è una malattia, come molti pensano, solo funziono in modo un po' diverso dagli altri bambini. Tra le altre cose, tendo a isolarmi, a vivere in un mondo tutto mio e faccio fatica a esprimere emozioni e sentimenti verso gli altri che non siano mamma e papà. Quindi non dovete restarci male se spesso non sono molto socievole se venite a trovarmi o mi incontrate per strada.
Con mamma e papà cominceremo un percorso riabilitativo che mi aiuti più possibile a uscire da questo piccolo guscio in cui mi rinchiudo. Non so quanto tempo ci vorrà per cominciare a vedere miglioramenti, ma spero di poter fare grandi passi.
Non cercate di capire perché sia successo, probabilmente lo sono da sempre, ma ci vuole un po' di tempo prima che si manifestino tutti i segnali specifici che consentano una diagnosi senza dubbi.
Resto comunque sempre la piccola e dolce Sofia. Grazie a chi mi vuole bene da sempre, anche da lontano.
Ps. Se mamma e papà in questo periodo sono un po' più nervosi e tristi non prendetevela: hanno solo molta paura per me e per il futuro. Ma siamo una bella famiglia e l'amore che ci lega ci aiuterà sempre."

Io sto con Sofia!!!

Nessun commento:

Posta un commento