Dopo 8 mesi di uso intenso della FATina, è tempo di guardarsi intorno per il cambio gomme, almeno quella posteriore. La ricerca è stata veloce, perché, ovviamente, le proposte sul mercato per questa nicchia di formato si contano sulla punta delle dite delle nostre mani e, sinceramente, con l'irruzione del 27,5+, dubito che avrà uno sviluppo ulteriore.
Questa mia scelta di passare al formato 29+ potrebbe essere stata l'ulteriore conferma che a me piace essere un anticonformista anche nella mountain bike o forse più semplicemente un bastian contrario :-D
Riporto di seguito quanto ben pubblicato su http://plusbikes.com in merito alle offerte attuali:
- Surly Knard 29×3.0 – 120tpi – 909g,920g,1009g, 985g,989g,985g,1000g,1002g – BTBF=188mm, TTTF=N/A, MW/RW=80/50mm
- Surly Knard 29×3.0 – 27tpi – 1205g,1229g -BTBF=188mm, TTTF=N/A, MW/RW=80/50mm
- Vee Tire Trax Fatty – 120 tpi – 879g, 867g – BTBF=188mm, TTTF=75mm
- Bontrager Chupacabra – 120 tpi – 895g, 884 g, 862g, 859g – BTBF=187mm – MW/RW=77/50mm, 73/35mm
- Maxxis Chronicle – 120 tpi – 1076g, 1062 g – BTBF=188mm, TTTF=87mm, MW/RW=76/50mm
- Vittoria Bomboloni – 120 tpi – 955g, 964g – BTBF=172mm, TTTF=N/A, MW/RW=76/50mm
- Surly Dirt Wizard – 120 tpi – 1007 , 1000 g – BTBF=170mm, TTTF=80mm, MW/RW=73/50mm
- Panaracer Fat B Nimble – 120 tpi – 755g, 778g – BTBF=178mm – MW/RW= 69/35mm
- Innova Gravity Vidar – ? tpi – 920g, 949g – BTBF=18omm, TTTF=84mm, MW/RW=78/50mm
Io sto usando le Surly Knard 27 tpi, con grande soddisfazione, e ho già trovato un paio di shop online che offrono ad un prezzo interessante le Panarecer Fat B Nimble e con queste abbatterei il il peso delle mie ruote di 800 gr.!!!...direi non male...
Ci sarebbero anche delle gomme cinesi, Chaoyang Big Daddy fat bike 29 x 3.00, molto simili alle Panarecer e ad un prezzaccio.
Appena deciso e fatto l'acquisto, pubblicherò qualche foto e scriverò un mio parere, dopo qualche uscita.
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