"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

mercoledì 25 febbraio 2015

Pánta rêi*

Il distacco dalla Surly Krampus è durato il tempo di un tagliando, intervallato da un fine settimana dedicato al riposo per la tosse bastarda che ancora stenta a mollarmi.

Nel tardo pomeriggio odierno, sono salito in sella della FMJ per l'ultima volta per accompagnarla al Bike Store Verona. Strano rapporto con questa meravigliosa Niner Jet9, potrei definirlo di amore/odio. In sella ad essa mi sono divertito moltissimo nelle escursioni anche lunghe, mentre, nelle uniche due gare ove l'ho utilizzata, sono rimasto con l'amaro in bocca, anche se c'è da tener conto che, in entrambe, non ho potuto apprezzarla. Alla Lessinia Bike 2013, sono stato travolto da un demente dopo solo 500 mt.dalla partenza e ho dovuto attendere quasi 10' prima di riuscire a sopportare il dolore al gomito sinistro; alla Salzkammergut 2014, percorso "A", le terribili condizioni meteo hanno condizionato la mia partecipazione, sia per il freddo, che per il guasto meccanico al mozzo anteriore che mi ha costretto al ritiro dopo "soli" 110 km.
Per andare al Chievo, ho fatto le vie interne, Castellana compresa, e scollinato le Torricelle. Ebbene, non mi sentivo a mio agio, la pedalata era pesante ed il lavoro, seppur minimo, delle sospensioni bloccate mi infastidiva. Se poi fissavo la sezione di solo 2.20" delle gomme, il disagio aumentava ;-)
In negozio, mentre scambiavo due ciacole con il Poltro, Gigix montava la sella e i pedali sulla Krampus e quindi sono ripartito con tutto un altro ritmo. Mi sembrava di volare, complice la pressione più alta del solito delle gommone? o forse la cera che avevo usato qualche giorno fa che faceva scivolare via il vento? o solamente la gioia di essere di nuovo in sella ad essa?

Fatto sta che ho percorso a ritroso la strada di andata, con divagazione nei single track della pineta delle Torricelle, e la Krampus sembrava più leggera e reattiva della FMJ...vabbè, qualcuno mi potrà obbiettare che la prima è una Full rigida e l'altra solamente una Full :-D

Rientrato in Contea, mi sono diretto all'appuntamento di SMIS con Suor Germana, Marcante, Orlando ed anche Burba, che poi si è staccato per il rientro a casa. Piccolo Stelvio preso con scioltezza e ciacolando alla grande, Maroni, Gualiva, Romagnano, un paio di divagazioni sterrate sopra la zona del XC Running Redoro e quindi tutti a casa.

E' vero, questa Krampus è un usato e nei mesi scorsi l'ho messa sotto torchio alla grande, ma,non c'è nulla da fare, la prima sensazione è quella che conta ed io mi sono trovato veramente bene con essa. Adesso non mi resta che provarla anche in qualche gara e spero di godere soffrendo :-D

* per maggiori info sul titolo di questo post, cliccare QUI 

Nessun commento:

Posta un commento