"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

giovedì 8 gennaio 2015

Ritorno al futuro o giù di lì.

Questa sera, dopo una ventina di giorni segregata in un angolo recondito del garage, ho rispolverato la Nerona per una pedalatina alla "Lupo Solitario". Effettivamente è una piuma rispetto alla Surly Krampus, anche se non ci si deve dimenticare che quest'ultima è pur sempre una bici tester, quindi montata per un uso pesante.
Salito in sella, mi è sembrato subito di montare un puledro nervoso: la posizione più distesa, il peso inferiore e le ruote più fini. Ho quasi fatto fatica a domarla. Ma quello che mi ha fatto più impressione è che ho avuto la stessa sensazione di quando, qualche anno fa, ho fatto provare la mia Verdona ad un amico ed io ho pedalato per qualche centinaio di metri la sua front 26er. ERO SPAESATO!!!

Da quel giorno ho avuto la certezza di aver fatto la scelta giusta e da allora ho solo pedalato 29er. Sto parlando dell'estate 2009.

Ebbene, ora penso che la naturale evoluzione sia il passaggio dalla 29 alla 29+. Tanto che mi sta frullando l'idea di mettere in vendita anche la Nerona, ma questo, ovviamente, lo scopriremo solo vivendo... Per il momento, il dato certo è che voglio vendere assolutamente la Niner Jet9. Se proprio devo portare a spasso del peso in più preferisco che sia una bella rigida gommata 29+. Amo guidare una "Full rigida" e con le gomme 29x3.0, gonfiate alla giusta pressione, passi sopra gli ostacoli in un modo impressionante, tanto da non  rimpiangere una doppia sospensione. Se si parla di Enduro, ovvio che il discorso cambia, ma, conoscendomi - per qualcuno sono pur sempre fermo in discesa ;-) -, preferisco guidare la MTB nei single track e nelle discese e non spianare tutto quello che incontro.

Spero che i giorni passino lentamente fino al 31 gennaio, data in cui dovrò riconsegnare al Poltro la Surly Krampus, così potrò godermela ancora e radicare in me sempre più l'idea di questo nuovo epocale passaggio, anche se non ce ne sarebbe più bisogno: "Alea iacta est!!!"




Nessun commento:

Posta un commento