"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

martedì 9 settembre 2014

Rifugio Pernici, domenica 14 Settembre, escursione in MTB

Domenica 14 Settembre la prima escursione di Settembre organizzata dagli Amici del Pedalaparco, l'ultima "fuori porta" del 2014 e che riporto integralmente:

La nostra escursione al Rifugio Pernici parte da Riva del Garda salendo dal suggestivo sentiero della Ponale, 
Proseguendo poi lungo il sentiero della Val di Ledro non possiamo fare a meno di sorridere alla vista di un cartello che ci dice "Bici a mano": noi veri biker’s ci facciamo un baffo di salite così! In sostanza la segnalazione avvisa della presenza di un tratto a forte pendenza, ma si tratta veramente di pochi metri, e in un attimo ci ritroviamo tra le viuzze del paesino Prè di Molina. Proseguiamo sempre in direzione del Lago di Ledro, che aggiriamo alternando asfalto e sterrato pianeggiante, l'ideale per gustarci i suggestivi scorci del Lago di Ledro, con i suoi colori e le montagne che si riflettono sulle sue acque...uno spettacolo!
Dopo Pieve di Ledro inizia la parte più dura del tragitto, ovvero i 7 km che ci porteranno al Rifugio Pernici, prima su asfalto poi su sterrato. Una volta arrivati al Rifugio ci meritiamo la giusta ricompensa: un bella tavolata con polenta, carne di capriolo, coniglio, salcicce, puntine, crauti e molto altro! Dal Rifugio imbocchiamo il sentiero 402 che ci porta fino a Malga Grassi : nonostante sia largo e non richieda particolari doti tecniche, bisogna comunque stare molto attenti, la pendenza si fa sentire e il fondo spesso è molto irregolare: si fa presto a trovarsi col sedere a terra!
Da Malga Grassi scendiamo verso Riva, dapprima su sterrata e poi su asfalto arriviamo in un attimo al paesino di Campi.
Imbocchiamo il suggestivo sentiero che da Campi ci conduce direttamente verso Riva.
il sentiero è bello largo e veloce ma in alcuni tratti è anche pericoloso: uscire di strada significherebbe ritrovarsi qualche decina di metri più sotto, prudenza quindi!
In alcuni punti il sentiero offre degli scorci di panorama veramente notevoli, qualche foto è d'obbligo!
Giro molto spettacolare, non eccessivamente impegnativo, adatto a tutti i tipi di mtb.

Salita: impegnativa, la maggior parte su asfalto
Discesa: il primo tratto molto pendente e scivoloso, il resto molto piacevole e veloce.

Lunghezza:40,5km
Dislivello: 1800 m
Durata: 7 ore circa

Ritrovo Domenica 14 Settembre alle 8.30 presso il parcheggio in fianco al terminal degli autobus di Riva del Garda, oppure alle 7.15 al casello di VR nord.
 
Costo iscrizione 5 €.

Info e iscrizioni: Zeno 3355778236 zeno@pedalaparco.it  
 

Nessun commento:

Posta un commento