"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

lunedì 1 luglio 2013

Il Bignami della 24h MTB della Serenissima 2013

Dopo qualche ora di sonno alle spalle, anche se ancora un po' frastornato, cercherò di raccontare l'esperienza che ho vissuto insieme ai miei amici nell'ultimo fine settimana. Parto subito con il pubblicare le locandine dei vari eventi ed il percorso della gara.
Con questo voglio subito rendere omaggio agli Organizzatori, i ragazzi dell'Adventure & Bike MTB Team di Padova, che hanno creato e gestito, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Barbarano Vicentino, una serie di eventi...tutto perfetto!!!

Noi, dopo esserci ritrovati a Verona Est, aver montato i gazebo e le tende, e preparato la tavolata del nostro mega ristoro, funzionante 24 ore su 24, ci siamo preparati per tentare di ripetere il bel risultato dello scorso anno.

Rispetto al 2012, abbiamo perso due compagni, Davide e Enzo, rimpiazzati da Federico e Franceschino e tutti iscritti allo stesso Team, l'ASD Chesini.

A parte lo squadrone MTB Santa Marinella, che si è confermato imbattibile anche in questa gara, noi ci siamo posti l'obbiettivo di arrivare almento nei primi 5 della categoria M8.

Nel giro di ricognizione, abbiamo potuto constatare che il terreno non era appesantito dalle ultime piogge e che le insidie potevano essere solamente l'erba tagliata e l'umidità che sarebbe scesa durante la notte, soprattutto in un paio di discese tecniche.

Io sono partito per secondo, seguendo l'ordine che avevamo deciso, e sono partito a buso, forse un po' troppo, perché in una curva secca ed in contropendenza sono arrivato troppo veloce e mi è partito l'anteriore. Scivolata con abrasione al gomito sinistro, sterzo da raddrizzare e caduta catena..."comincemo ben!!!"

Dopo essermi sistemato, ho chiuso il mio giro decentemente, ma abbiamo capito che ci dovevamo impegnare per recuperare.

Trascorse un paio di ore di gara ci siamo resi conto che, a parte lo squadrone succitato, avevamo un bel ritmo e soprattutto omogeneo tra noi. Questo ci ha consentito di recuperare velocemente posizioni e di stabilirci al secondo posto.

Oltre alla mia caduta iniziale, abbiamo avuto qualche problema tecnico tra forature - stoico Franceschino che, a poco più di un'ora dalla fine, ha forato dopo un km. e si è fatto tutto il giro di corsa...- e cambi che saltavano, ma siamo riusciti sempre a sistemare il tutto per affrontare i nostri turni al meglio.

Nel frattempo anche gli altri eventi continuavano nei loro programmi e la zona del campo sportivo era invasa da molta gente.

Al calar delle tenebre, come detto sopra, è arrivata l'umidità che ti entrava nelle ossa e che, soprattutto, ha reso insidioso il terreno di gara, tanto che si dovevano affrontare le curve con un occhio di riguardo per evitare cadute.

Passavano le ore ed aumentava anche il distacco che stavamo infliggendo ai Team inseguitori, fino a che siamo arrivati ad avere 6 giri di vantaggio sui terzi.

Nonostante questo vantaggio rassicurante, abbiamo continuato a mantenere alto il nostro ritmo anche perché, a poche ore dalla fine della gara, ci siamo trovati ad essere anche al terzo posto nella classifica assoluta. Posizione persa per un giro che ci ha recuperato, proprio a mezzogiorno di domenica, un altro Team appartenente alla categoria M12.

Stavo per dimenticarmi, gli iscritti a questa 24 ore erano oltre 300, tra i quali c'erano anche degli atleti stranieri.

Durante la gara ho avuto modo di salutare qualche amico, presente come concorrente o solamente come spettatore. Un saluto particolare a Lorenzo (Garon), conosciuto nell'edizione 2012, che è venuto a salutarmi sabato sera, a Roberto (Capponi), 3° assoluto nella 6h di sabato, Luciano (Zattra), che si è dovuto ritirare per problemi fisici, mentre era nei primi 5 assoluti della Categoria "Solitari", Francesco (Gambuti), alla sua prima esperienza da "solitario" e che si è piazzato 11° nella prova "24h".

Infine ringrazio ancora una volta tutti i miei compagni di avventura, con la speranza, anzi la certezza, di ripetere questo grande risultato anche nell'edizione 2014 della 24h MTB della Serenissima.

SECONDI NELLA CATEGORIA M8!!!


Cliccando su questo link si può leggere l'articolo di "solobike.it" e vedere il video di MTB Granfondo: 

Nessun commento:

Posta un commento