"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

giovedì 3 gennaio 2013

Granfondo del 3 gennaio: 49 km.e 1450 mt.di dislivello

Partiamo da un paio di dati di fatto: 
  • ieri ha piovuto di brutto, brutto
  • la temperatura prevista per oggi era molto buona e quindi: fango a iosa
  • con la dipartita della Verdona e l'avvento della FMJ, le miei uscite in compagnia di bitumari hanno avuto un crollo inesorabile e praticamente chiuso il discorso "Giri su bitume"
  • nonostante i miei tentativi di corruzione, anche a suon di prosecchi, i miei amici, tenendo conto dei primi due punti, hanno preferito bitumare con giro di boa nei miei possedimenti lacustri - rammento che io sono nato in casa a Bardolino ;-) -, anche se alla fine si sono pentiti della scelta fatta :-)
  • morale della favola: ho fatto un giro alla Lupo Solitario e mi sono divertito assai!!!

Uscito da casa, ho fatto il giro largo per andare a fare il Piccolo Stelvio, perché avevo voglia di vedere, prendendolo ad un "ritmo allegro ma non troppo", se riuscivo a stare sotto i 10' con la Full e "Strava", gran bella applicazione scaricata proprio il 1° gennaio, ha confermato che ho impiegato 9'03"...non male. Più avanti, riproverò ad un ritmo "vetrioloso".

Finita la salita, sono andato a farmi una Corda, tutta in sella, nonostante il terreno insidioso!!! 


Dalla Gualiva sono sceso a Grezzana e poi, sempre con un buon passo, sono andato a sciropparmi una Lugo/Praole. Sopra Rosaro mi si è aperto un panorama mozzafiato con le cime delle montagne colme della neve scesa ieri.


Dopo le foto, ho deciso di scendere alla Località Carbonara e poi risalire fino al campo sportivo di Cerro. Questo tratto, molto impegnativo sia in discesa che in salita, mi ha fatto apprezzare la trazione del mio muletto. Quarta uscita con esso e sempre più soddisfatto della scelta. Con una 29er Full ci si diverte moltissimo e la stabilità è veramente eccezionale...

A Cerro "Pausa Brioche" al Bucaneve e poi sono sceso alla Località Giusi per poi risalire al Monte Santa Viola. Al mio passaggio si sono levate in volo, nell'arco di qualche centinaio di metri, due maestose poiane...fantastico!!!

Da questo GPM di giornata, ho iniziato a scendere verso la Contea, passando da Lumiago, Le Colombare ed il Vajo delle Saponette - l'inizio della parte sassosa è stata disboscata ed il sentiero ora è molto più largo...spero che si fermino e che non vadano a rovinare questa bella discesa tecnica - ed anche qui la FMJ correva su binari!!!
A Grezzana sosta all'autolavaggio e poi ho fatto qualche km.defaticante in attesa che rientrassero dal Lago gli amici di Aspetime Bike.

Appena riunito il gruppetto, siamo andati al Bar Olmo per il consueto aperitivo - ringrazio Giuseppe che ce l'ha offerto -, ma, sorpresa, Fix j e Miche hanno rispettato il ramadan promesso: the verde e gingerino con l'acqua, anche se sporcato con un po' di prosecco :-O
Se vedemo!!!

5 commenti:

  1. Ammetto rimpiango il giro mancato oggi in mtb,xo' ci rifaremo nel fine settimana....

    RispondiElimina
  2. Ci puoi giurare ....già da domani Fix. j

    RispondiElimina
  3. domani non ci sarò, ma domenica pronti tutti per la trasferta in Valpolicella con Diego :-)

    RispondiElimina
  4. E io lavoro...
    e ho puro uno stiramento al lombare sx...
    ...e tu che ti fai i razzi tuoi in giro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cactus rosicone...la settimana scorsa, io ero al lavoro, mentre qualcun altro stava pedalando. Questa si chiama giustizia divina ;-)
      Curati e cerca di rimetterti in fretta.
      Ciao.

      Elimina