"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

martedì 2 agosto 2011

Risultati sondaggio 29er vs 26er

Dopo un lungo mese, siamo arrivati al dunque ed innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno votato; ben 32!!!...il 33° sono io ;-)

Togliendo, giustamente, il mio voto, si è raggiunto il perfetto equilibrio e nessuna delle due tipologie di MTB ha prevalso sull'altra, però, c'è un però... 

Questo risultato conferma quello che si può leggere sulle riviste specializzate, quasi tutte, che si è visto sui campi di gara e dalle nuove direzioni prese dai marchi più prestigiosi, ovvero che il 2011 è l'anno della svolta.

Solo l'anno scorso un risultato del genere sarebbe stato impensabile, ma adesso è realtà, una bellissima realtà. 


Io sono un convinto sostenitore della 29er, perché con essa ho raggiunto traguardi che pensavo ormai impossibili per me.

Infatti, nonostante l'età che avanza, il 2009, il 2010 e l'anno corrente sono stati pieni di ottimi piazzamenti e per cercare un precedente, devo risalire al 2003, stagione che, finora, avevo ritenuta la mia migliore in assoluto, solo che c'è una sostanziale differenza: in quegli anni ero completamente preso da tabelle di allenamento e alimentazione specifica... insomma ero quasi malato. Ora non più e riesco a vivere la MTB come un divertimento e, soprattutto, a briglie sciolte ;-)

Grande merito lo ha anche il feeling che ho trovato immediatamente con la 29er. Quando sono in sella alla Verdona - e adesso anche alla Dolly - mi sembra di essere un tutt'uno con la bici e con essa riesco ad affrontare in scioltezza tratti che prima affrontavo con difficoltà alla guida di una 26er.

Con questo non voglio cantare il "de profundis" della 26er, ma di certo potrebbe venire scalzata nelle preferenze dalla 29er.

Magari l'anno prossimo riproporrò questo sondaggio per vedere se avrò ragione oppure no, ma questo, ovviamente,...lo scopriremo solo vivendo :-D

Hola a todos!!! 

9 commenti:

  1. io ho votato per la 29", effettivamente la differenza c'è .......... by Anonimo Turnover

    RispondiElimina
  2. Mah, a mio parere lasciano il tempo che trovano sondaggi del genere... Mi sorprende un po' che il Conte si lanci a capofitto nel fare questi sondaggi di questo genere, sia poco "democratici" che poco "rappresentativi". A parte lo spirito di emulazione del sondaggio alla Papi, che vuole farsi dire quello che vuole lui da questo o quell'istituto coi propri danari, o dell'intortamento Excel in stile Anonimo, da cui viene fuori solo un'ubriacatura di numeri pastrocchiati in un grafico Excel, c'è da dire che il risultato che ne vien fuori è fortemente condizionato da una questione di fondo: il risultato è stabilito dalla categoria dei visitatori "attivi" del blog del Conte, cioè molto probabilmente un insieme relativamente omogeneo di visitatori costituito da atleti amatori della MTB, amanti della Lessinia e magari anche sinistrotti...

    Dipende insomma che importanza vogliamo dare a questo sondaggio o che scopo ci si è prefissi con questo sondaggio, cioè in teoria quello di capire qualcosa di più del fenomeno. Attualmente chiedersi se la 29 è da preferirsi alla 26 è una domanda lecita, ma fintantoché il 90% dei ciclisti ignorano completamente il fenomeno (delle 29), il risultato non potrà essere che un'indicazione della tendenza di una nicchia di ciclisti. C'è poi da aggiungere che la stessa nicchia degli amatori della MTB ancora non hanno un'offerta completa della bici con le ruotone, pertanto sono ancora tantissimi quelli che non l'hanno nemmeno provata, vuoi perché tanti piccoli e grandi costruttori non hanno ancora allestito un'opportuna offerta, vuoi perché queste bici sono ancora pochi ad averle provate, io per primo.

    Se poi vogliamo semplicemente stimolare la discussione, allora avanti pure... ah, sia chiaro che la mia critica vuole essere costruttiva!

    RispondiElimina
  3. Caro Marcante, innanzitutto la ringrazio per questo suo “sintetico” commento che, più che una critica costruttiva, lo ritengo un vero e proprio attacco premeditato ad una persona che, è bene ricordare, è stata elevata al suo rango nobiliare da un suffragio popolare.

    E’ corretto quando lei dice che i sondaggi potrebbero non essere attendibili in quanto effettuati da società “amiche”, però le confermo che quella da me interpellata, sebbene di proprietà di un mio cugino di 7°grado, ha un rating “AAA-SAG+BB30” rilasciato da Mooddy Blues!!!

    Senza entrare nel merito delle sue affermazioni, tutti noi che la conosciamo molto bene, possiamo ritenere che la sua sia un critica astiosa, motivata dall’agognata consegna della Scott Scale Carbon 29er… in pratica lei è l’unico italiano a non aver ancora ricevuto il telaio (n.b.: ieri sera, alla nostra notturna, era presente un biker con una splendida Scale 29er!!!)…no digo altro ;-)

    A parte questa doverosa premessa, ovviamente, lo scopo di un blog è proprio quello di discutere un argomento proposto...quindi si apra un tavolo di discussione, magari con davanti piadine farcite con la Cajita e bosse de ripasso. Sono pronto!!!

    RispondiElimina
  4. Io ho votato per la 29 perché quella che possiedo si comporta meglio rispetto alla 26 che ho venduto.
    La 29 secondo me ha il pregio di aiutarti laddove con le 26 seresti in diffoltà.

    Diciamoci pure che offre una maggiore stabilità durante la marcia, non fosse altro che per l'effetto giroscopico della ruota più grande.

    Che Verona costituisca una nicchia di 29 er è ormai cosa assodata e di questo c'è da darne atto soprattutto a chi ci ha creduto commercialmente, poi sull'onda dell'entusiasmo e delle vendite quasi nessuno tiene sul listino solo 26, non fosse altro che per accontentare un po' tutti i gusti

    RispondiElimina
  5. ehm mi sono dimenticato sono Federico Veronabike

    RispondiElimina
  6. Corretto Federico quello che hai detto e tornando anche alle affermazioni di Marco, sono un po' basito da alcune di esse. Infatti il 2011 ha visto un fiorire di proposte dalla maggior parte delle case produttrici - capitolo a parte sono quelle tedesche che, effettivamente, sono un po' indietro...solo Focus ha presentato un modello, seppur di fascia media, ma già dal 2012 presenteranno il modello in carbonio...- sia di modelli, che di componenti specifici (n.b.: ormai la scelta di coperture è molto ampia, solo per fare un esempio). il 2012 sarà l'anno della consacrazione definitiva delle 29er, visto che, solo per fare un esempio, un produttore di riferimento come Specialized punterà esclusivamente su questa tipologia di MTB e, se ben ricordo, esporterà in Europa solamente 29er. Ripeto, stiamo parlando di Specialized e non di un artigiano locale.

    RispondiElimina
  7. Ah, sul discorso di non averla ancora provata, il problema non è solo legato alla 29er, ma a qualsiasi bicicletta. La prova è a discrezione del produttore e, soprattutto, del negoziante...

    RispondiElimina
  8. Ma io non critico il merito... ho criticato solo il metodo... certo che no g'avì proprio un asso da far voialtri... Poi l'intervento dell'Anonimo... l'è mejo che andemo tutti in ferie...

    RispondiElimina
  9. Comunque non son l'anonimo ma el Fede, me sà che sà fato un bel po dec confusion...
    Beh uno dei nostri obiettivi è anche quello di parlare e perchè nò, di perdere anche un po' di tempo.

    Fede

    RispondiElimina