"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

sabato 13 settembre 2014

Trenata al Fittanze

Sveglia alle 6.43, sbircio fuori dalla finestra e vedo il cielo pulito da nuvole, colazione, passeggiata con Dylan e Milo e poi via in sella alla mia Nerona verso Grezzana.

Pensavo che ci saremmo trovati io e Fix j e forse Suor Germana, visti il ritrovo molto mattutino ed il ritmo proposto in chat, invece, appoggiati al bancone del Bar Olmo per sorseggiare un buon caffè, c'erano anche: Nicola, Burba, Giorgio "Brasacuerta".

Mentre bevevamo il caffè ho illustrato le mie due proposte per raggiungere il Passo Fittanze e tutti, o meglio Fix j, sono stati d'accordo di salire dalla Lugo/Ceredo, quindi sterrato ostico fino a Sant'Anna d'Alfaedo, Fosse e via....

Mi sono messo davanti a tirare il gruppetto ed il ritmo è rimasto oltre la soglia "Cerebrale", complice l'aria veramente fresca e la voglia di uscire il prima possibile dal cono d'ombra della nostra vallata. La mattinata era splendida con un cielo terso in un modo che faceva male agli occhi...finalmente :-)

Lo sterrato per salire a Sant'Anna d'Alfaedo era molto svajato e con sassi mossi. Lì ci siamo scaldati a dismisura, sia per la pendenza, che per il lavoro di quasi tutti i muscoli dei nostri corpi per mantenere l'equilibrio.

Dopo Fosse, su suggerimento di Fix j, abbiamo preso lo sterrato a destra, poco dopo Martellengo, che ci ha fatto evitare il cemento/bitume della salita verso il Corno D'Aquilio e quindi calcare ancora dello sterrato che non fa mai male in zona Vallene.

Al Baretto di Passo Fittanze doverosa sosta "panino+birretta" con un vento che sferzava per bene. Simone e Giorgio ci hanno salutati e sono rientrati in vallata. Noi abbiamo proseguito salendo fino al bivio per Malga Lessinia.

Ricompattato il gruppetto, ho guidato gli amici sui sentieri che avevo in mente di fare per scendere al Vajo dell'Anguilla. A Bocchette della Vallina, abbiamo lasciato il bitume ed abbiamo percorsi carrarecce, prati e sentieri fino a Malga Arnezzo, quindi, seguendo i segni rossi, ci siamo gustati il bellissimo single track che finisce nel Vajo dell'Anguilla a poche centinaia di metri della SP13.

I miei compagni erano entusiasti dei tratti percorsi perché erano inediti per loro.

A Erbezzo il gruppetto si è diviso ulteriormente con Nicola e Michele che sono scesi velocemente per bitume verso valle, mentre io e Fix j, non ancora paghi, abbiamo optato per la sempre bella discesa sterrata dei Maioconi con anche una PS della EBSG...Enduro. Rientro a Grezzana con la solita tirata di collo da Bellori.

Alle 13.06 eravamo seduti al Bar Olmo per una meritata birra media e qualche appetizer.

Giornata conclusa con un ape, insieme a Claudia, al Mr.Willy Caffè di Lugo di Grezzana scambiando saluti e ciacole con vari amici, bardati con divise, protezioni e caschi integrali, e pronti per affrontare il prologo della EBSG..Enduro 2014. UNO SPETTACOLO!!!

Per le foto di questa mattina, schissa sulla locandina:
Ah, traccia salvata sul mio Garmin Etrex10, rispolverato dopo quasi un mese.  

Nessun commento:

Posta un commento