"Quando le porte della percezione sono spalancate,le cose appaiono come veramente sono: infinite."(William Blake)

domenica 7 ottobre 2012

Chiusa la stagione 2012 con un ritiro....

Un ritiro che mi irrita moltissimo, perché il percorso disegnato da Diego & C. meritava di essere  portato fino alla fine, ma, probabilmente, non ero in un delle mie giornate migliori. Troppi pensieri in testa e....poi ci mancava solo di ricevere le invettive di qualcuno alle spalle, mentre uno è alle prese con una rete metallica che non voleva mollare un paio di raggi della mia ruota anteriore.

Dopo una bella e rilassante passeggiata con Dylan sulle mie amate colline, provo a mettere da parte la rabbia e di raccontare quei pochi km.percorsi nel 22° Trofeo Benini Auto.

La location del Centro Polisportivo di Via Santini è sempre favolosa e vedere anche il campo di gara fettucciato per la gara dei bambini, ne esaltava ancor di più la sua bellezza.

In griglia eravamo un buon numero, ma Bruno Benini ed anche i ragazzi del Co., avrebbero dovuto meritare una presenza ancor più massiccia.

Mi trovo in seconda fila con attorno tante e solite facce note, un buon parterre che prometteva una gara tiratissima e così è stato.

Dopo che la Safety car si è defilata, il ritmo si è subito alzato lungo la salita del Cacciatore.

Sono riuscito a mantenermi nel gruppo di testa, sperando che ci saremmo calmati un po'....credeghe :-)

Nel Cerpeland tutto stava andando liscio con il single track affrontato con agilità, poi nella prima discesa tecnica, qualcuno davanti ha messo giù il piede, con contestuale rallentamento. Alcuni preferivano stare in sella con giochi di equilibrismo, altri, come il sottoscritto, hanno preferito adeguarsi. Tanto la velocità era uguale per tutti. 

Superata anche la successiva salita molto dura, praticamente quasi sempre a piedi, ho pensato che da quel momento avrei potuto tenere un ritmo più regolare per mantenere la posizione (buona) acquisita, ma, dopo un altro scollinamento, in una curva a "U", causa un concorrente che l'aveva presa con calma, ho perso l'equilibrio e mi sono incastrato con il manubrio e la ruota anteriore in una rete metallica.

Il sentiero era molto stretto ed io lo bloccavo tutto. Sfortuna ha voluto che un paio dei miei raggi della ruota anteriore fossero proprio incastrati nella rete; mentre tentavo di liberarli velocemente, qualcuno dietro ha cominciato a sbraitare e questo mi ha fatto incavolare molto, rallentando, per l'agitazione, le mie manovre per liberare la ruota. 

Non aggiungo altro, ma dico solo che potrei "accettare" qualche insulto da tanti, tranne da quelli che hanno fatto una sola gara, questa, durante l'intera stagione.

Questo fatto mi ha sconcentrato completamente e mi è passata la voglia di proseguire.

Al Maneggio, ho preso la strada per tornare a Avesa, insieme a Davide Biondani che aveva forato.

Peccato per questo amaro epilogo...no digo altro.

Complimenti a tutti i ragazzi di Team Bcicli Verona, oggi tutto era perfetto!!!

Da domani si pensa solamente a fare dei bei giri con gli amici.

Se vedemo.

10 commenti:

  1. Da curioso Ganassa lo so che si dice il peccato, ma non il peccatore. Proverò a farmelo dire in privato...

    RispondiElimina
  2. Credo che certa gente sia ben lontana da una filosofia sportiva, lontana anni luce dallo spirito VERO della MTB!!
    Spirito che sono stato orgoglioso di promuovere (e partecipare) con iniziative nel Valpantenate come le notturne o le diurne (TDM) cicloenogastronomiche!!!
    Approfitto di questo spazio x ringraziare il Miche che ieri nel momento di massimo oblio x me nella gara, alla fine del cementone, mi ha raggiunto e agganciandomi al suo ritmo brioso, siamo arrivati insieme al traguardo.. divertendoci in sacco!
    A presto x nuove rilassanti uscite in contea!!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Simo è stato veramente un finale divertente con discese a dir poco a cannone !! non finiva mai sta gara, o no ?? " dai che le finia dai che le finia "! si alà .... mi avrai maledetto un pò di volte! dai che è stata l'occasione per la ripresa ufficile ! .. cmq in merito all'articolo, per quanto agguerriti siano gli amatori, non sono prof, e in ogni caso il rispetto non deve mai venire a meno!!
    Alla prossima!! Miche

    RispondiElimina
  4. @ Marcante: penso che tu abbia già visto la mia e-mail di risposta a quella di Paolo...
    @ Miche e Simone: intanto complimenti per aver concluso la gara, divertendomi anche.
    Sul discorso "Spirito vero della MTB", io lo dico e mi batto da sempre perché non venga meno, proprio per evitare di cadere nello stesso vortice dell'ambiente BDC. Purtroppo, non tutti la pensano così ed evito accuratamente di addentrami nell'argomento dell'assunzione di "integratori" tra gli Amatori, perché lo ritengo di una tristezza assoluta.
    Io ho ripreso a gareggiare con una certa continuità dal 2009, cercando innanzitutto di divertirmi, se poi vengono anche buoni risultati è un di più. Ora mi trovo nuovamente ad un bivio o continuare, scegliendo accuratamente le gare, oppure smettere, perché ieri mi sono cadute veramente le braccia.

    RispondiElimina
  5. Non prendo Neanche in considerazione un ritiro del mio nuovo guru dell'MTB, neo DS, nonché personaggio unico e trascinatore dei Biker veronesi!!!!
    Consideralo un normale calo psico-fisiologico

    RispondiElimina
  6. Fabio non pensarci nemmeno a mollare!! adesso si stacca un pò e si recuperano le energie, in tutti i sensi !! forza!!

    Miche

    RispondiElimina
  7. Sai benissimo caro Fabio che non ho peli sulla lingua e tanto meno ne avrò ora tanto più che ieri io c'ero.
    Bè che dire sicuramente nessun commento sul fatto che da dietro hanno inveito in maniera a dir poco sportiva (per usare un'eufemismo),verso una situazione che nulla aveva a che fare con l'incertezza nell'avanzare ma non dare valore a cio che valore non ha i bivi sono e devono solo rimanere quelli dei sentieri nei single track......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca, leggerti é sempre un piacere e sai quanto ti stimo.
      Ci vedremo in qualche uscita, magari organizzata da quel vulcano del Diego.
      Ciao!!!

      Elimina
    2. p.s.: Luca, complimenti per la tua prestazione e per il podio!!!!

      Elimina
  8. Grazie mille anche se credo che di M3 fossimo in 2 (-) per le "passeggiate con il Diego" sempre presente

    RispondiElimina